Giornata Missionari Martiri

Giornata di preghiera e digiuno in memoria dei missionari martiri

Il 24 marzo 1980, mentre celebrava l’Eucarestia, venne ucciso Monsignor Oscar  A. Romero,  Vescovo di San Salvador nel piccolo Stato centroamericano di El  Salvador.

Da questa tragica data prese ispirazione la celebrazione di una Giornata di preghiera e digiuno in memoria dei missionari martiri, nata nel 1993 per iniziativa dell’allora Movimento Giovanile Missionario, diventato oggi Missio Giovani che, sotto l’egida della Fondazione Missio, anima, per la Chiesa italiana questo speciale evento di preghiera per ricordare tutti i testimoni del Vangelo uccisi in varie parti del mondo.

Il 24 marzo 2020 dunque, celebreremo digitalmente la ventottesima Giornata di preghiera e digiuno in memoria dei missionari martiri.

Si tratta di un appuntamento che negli anni è diventato un punto di riferimento per i giovani missionari italiani, per le comunità, per tutti coloro che guardando al martirio in odium fidei non vedono un mero sacrificio ma il compimento di una vita alla sequela di Cristo.
Lo slogan della Giornata è: “Innamorati e vivi”. Un messaggio che custodisce in sé due significati. Il primo, nell’accezione qualificativa, descrive appieno coloro che ardenti di amore per Dio Padre e le Sue creature hanno investito la totalità del loro tempo per prendersene cura. Dei veri e propri giardinieri del Regno. Tanto appassionati al Mondo quanto a chi lo abita. Il secondo è un vero e proprio imperativo, l’eredità che i martiri hanno ricevuto da nostro Signore trasmettendola a noi, oggi. Solo chi si innamora è disposto ad abbandonare il superfluo per cogliere al fine l’essenza della vita. Questa promessa non è solo speranza per l’avvenire ma prima di tutto garanzia per il presente.

A causa dell’emergenza coronavirus non potremo celebrare la consueta veglia di preghiera che nella nostra Diocesi di Forlì – Bertinoro sarebbe stata in programma per Venerdì 20 Marzo, presso la Chiesa di s. Giuseppe Artigiano. 

Nelle nostre Case, nelle famiglie siamo invitati però, il 24 marzo, a digiunare e pregare anche per questa intenzione.

A questo proposito sul sito della Fondazione Missio www.missioitalia.it si può  trovare diverso materiale per la riflessione, la preghiera e la carità.

Qui potete trovare del materiale inerente.

Scarica Qui il PDF o il file PowerPoint della presentazione.

Un Piccolo Gesto,

         Un Grandissimo Dono.

DONA ORA