Mission is Possible:

Giovani ed Esperienza Missionaria, Capitolo VI

I ragazzi della 4BL del Liceo G.B. Morgagni e

“IL  MONDO VISTO DA UN’ALTRA PROSPETTIVA”

Il 3 aprile 2017 alle ore 10.00 si è svolta presso la Sala della Costellazioni (Viale Roma, 1 -lato Icaro), l’inaugurazione della MOSTRA MISSIONARIA, alla presenza dell’assessore Sara Samorì, il preside Marco Molinelli, il vicario generale Pietro Fabbri, il direttore della caritas  Sauro Bandi,  il direttore del centro missionario Luca Vitali, un membro del Comitato per la Lotta contro la Fame nel Mondo e la professoressa Laura Lacchini.

In quell’occasione gli studenti della classe 4BL, hanno presentato, attraverso musiche e rappresentazioni artistiche, i valori costitutivi della mostra, vissuti e testimoniati dalla vita di Annalena Tonelli a cui gli studenti si sono ispirati per questo progetto. Hanno inoltre fatto da ciceroni alle autorità e ai presenti, spiegando con passione i diversi contenuti della mostra.

Di particolare intensità l’interpretazione di una preghiera da parte di Matilda Sabraglia e della canzone “Per vivere” di Laura Pausini da parte di Alessia Bandini, che hanno davvero commosso i presenti.

Per aprire il cuore e la mente, per allargare i propri orizzonti, a volte non è necessario andare lontano, basta scegliere di VEDERE IL MONDO DA UN ALTRA PROSPETTIVA, e questi ragazzi hannoaccettato la sfida!

La Mostra, visitabile fino al 2 maggio, è pensata per tutte le età e aiuta i visitatori ad aprire gli occhi sulla realtà di un mondo nel quale vi sono enormi differenze fra ricchi e poveri, Nord e Sud.  Mediante banners fotografici ad alta definizione, testi, ambienti tridimensionali che aiutano a “immergersi nella realtà”, essa diventa una vera e propria “esperienza” di incontro con culture e realtà diverse dalle nostre.

Le differenti sale tematiche consentono di compiere un itinerario educativo sensoriale che conduce alla scoperta di situazioni quali: la fame, l’istruzione, l’acqua, la salute, la casa,… e aiuta i visitatori a scoprirsi parte attiva per la costruzione di un mondo sempre più a misura d’uomo e capace di un vero sviluppo per tutti.

Per saperne di più: http://www.cmv.it/it/cmv/website/news/mostra-missionaria-il-mondo-visto-da-unaltra-prospettiva

Per informazioni e prenotazioni:

0543 – 30299 (Andrea) E-mail : mostramissionaria.cmv@gmail.com
(Sabato dalle 15.00 alle 18.00 ingresso libero senza prenotazione)

CAMBIA VITA OGGI

Finché la povertà, l’ingiustizia e la disuguaglianza persistono, nessuno di noi può veramente riposare.

MISSIONE
MISSIONE
2018-02-21T17:12:44+00:00